top of page

Moda o Mostro? Scopri lo Scorpione nel Pacco! 🦂

Aggiornamento: 19 ott 2024

Ciao a tutte! Oggi voglio raccontarvi un episodio che ha del surreale e che, sono sicura, vi farà sorridere (e forse anche rabbrividire). Immaginate di tornare a casa, pronte a sfoggiare i vostri ultimi acquisti su Shein. Aprite il pacco e invece di un paio di stivaletti trendy, vi ritrovate faccia a faccia con… un grosso scorpione vivo. Sì, avete letto bene! Questa è l’incredibile esperienza di Sofia Alonso-Mossinger, studentessa di ingegneria a Bristol, che ha trovato un ospite indesiderato insieme ai suoi vestiti.


Questo episodio ci fa riflettere su quanto il fast fashion e la produzione di massa possano contribuire a situazioni simili. In un’epoca in cui gli acquisti online sono diventati routine, la frenesia di seguire le ultime tendenze ci fa spesso ignorare i dettagli critici, non solo sui nostri vestiti, ma anche su ciò che li circonda.


Lo scorpione nel pacco è un chiaro richiamo a episodi come quello di un uomo che ha trovato un serpente vivo in una scatola di scarpe ordinata su un sito di e-commerce. Questi eventi sollevano interrogativi sulla sicurezza e sulle condizioni in cui avvengono le spedizioni. Dietro a milioni di pacchi ci sono processi che potrebbero non garantire la qualità e la sostenibilità che ci aspettiamo.


La cultura del “usa e getta” promossa dal fast fashion ci spinge a cercare affari, ma a quale prezzo? Ogni volta che apriamo un pacco, potremmo trovarci di fronte non solo a un oggetto da indossare, ma anche a un piccolo campione di un sistema complesso che, se non gestito con attenzione, può riservarci sorprese sgradevoli.

Insomma, un po’ di cautela e riflessione potrebbero farci guadagnare un guardaroba più sostenibile e, soprattutto, un po’ di tranquillità nel nostro shopping quotidiano.


La prossima volta che riceviamo un pacco, forse è meglio aspettarsi l’inaspettato e considerare con più attenzione ciò che mettiamo nel carrello.

Comments


Logo Womyn Tales Blog

Iscriviti alla Newsletter

Contattaci

bottom of page